L’istituto delle ferie non viene modificato dal rinnovo del CCNL del lavoro domestico ma in esso viene introdotta una specifica circa il ricovero ospedaliero durante il periodo di ferie.
Il nostro caso
Gurdeep, giardiniere della famiglia Bianchi, ha chiesto un periodo di ferie per andare a trovare i suoi genitori. Durante il suo soggiorno in India viene ricoverato in ospedale. Cosa accade alle sue ferie?
Vediamo insieme.
Quanti sono i giorni di ferie?
Ogni anno un lavoratore domestico, indipendentemente dal suo orario di lavoro, ha diritto a 26 giorni di ferie. Durante questo periodo il lavoratore percepirà la normale retribuzione e, se il contratto è in regime di convivenza, al normale compenso sarà aggiunto l’importo sostitutivo per vitto e alloggio.
Cosa accade alle ferie in caso di malattia?
Le ferie non possono essere godute in caso di malattia, infortunio o preavviso.
Nel rinnovo contrattuale viene specificato che se durante il periodo di ferie compare una patologia che richiede un ricovero ospedaliero, queste si interrompono.
Gurdeep, durante il periodo della sua convalescenza ospedaliera, avrà una sospensione delle sue ferie che potrà poi riprendere alla sua guarigione.
Per una corretta gestione
Per una corretta gestione del vostro contratto di lavoro domestico puoi rivolgerti allo sportello Mondo Colf del Patronato Acli a te più vicino.